Flavio Serafin

Partecipare alla formazione per la certificazione come Luxx Expert Profile è stato ancora una volta un viaggio ricco di sorprese e apprendimenti su sé stessi. Lavorare sull’applicazione del metodo e sugli approfondimenti insieme a Marco Bigornia, il trainer, e ai colleghi è stato semplicemente una scoperta. Sento di aver acquisito una sorta di chiave di lettura della personalità che mi aiuta a comprendere meglio me stesso, gli altri. Sento di avere a possibilità di individuare quali elementi influenzano le nostre azioni, decisioni, scelte di vita personali e professionali o quali condizioni più ci corrispondono nelle relazioni e nell’ambiente in cui ci muoviamo.
Nel pensare a questo percorso spesso mi torna in mente la famosa frase sulla facciata del tempo di Apollo di Delfi “Conosci te stesso”. Conoscere sé stessi credo rappresenti le fondamenta per ogni percorso di crescita fatto di scelte sempre più in linea con chi siamo veramente.
Allo stesso tempo ritengo che il LUXX Profile sia fondamentale nella costruzione di ambienti di lavoro allineati e funzionali, uno strumento che permette di fare scelte in azienda che tengano conto, in modo scientifico e rapido, delle caratteristiche personali, permettendone la loro espressione. Troppo spesso questi aspetti rimangono in secondo piano, lasciati all’intuito e alle impressioni personali con conseguenti potenziali costi per tutte le parti coinvolte. Detto questo ritengo che la formazione sia stata entusiasmante, coinvolgente e che, come al solito, ci abbia fornito la possibilità di una concreta integrazione di nuove conoscenze che non rimangono nell’area della teoria, ma del vero cambiamento. Non mi rimane che ringraziare Marco e i colleghi che mi hanno permesso di mettere le basi per nuovi traguardi.