Coaching
È una relazione di carattere professionale nella quale il Coach sostiene e supporta il Coachee nel conseguimento di obiettivi personali o professionali.
Il rapporto si configura in un numero concordato di sessioni, durante le quali si pianificano e definiscono obiettivi misurabili, si stabilisce fiducia reciproca e alleanza tra le parti, si garantisce riservatezza, si sviluppa consapevolezza attraverso l’ascolto attivo, lo scambio verbale e non, la possibile integrazione di tecniche di PNL, si concordano e progettano attività, si monitorano progressi.
Il Coaching porta molti benefici, nuove prospettive relative a sfide personali e agevola l’integrazione del cambiamento come un mindset permamente e fluido.
LIFE O PERSONAL COACHING
I percorsi di Life o Personal Coaching supportano il singolo che intende affrontare un cambiamento desiderato per migliorare la qualità di vita in ambito personale.
Generalmente ci si rivolge ad un coach quando si avverte il desiderio o la necessità di:
cambiare qualcosa di sé, in termini di convinzioni limitanti
(es. “non valgo niente, non sono capace di…”, “non riuscirò mai a…”, “non sono abbastanza per…”),
e di schemi, abitudini disfunzionali
(es. “mi comporto sempre così, non riesco a far diversamente”, “son fatto così, non ci posso far niente”
di tutto ciò che genera conflitti intrapersonali
(es. “voglio solo divertirmi ma desidero anche una famiglia” , “voglio sentirmi libero, ma non riesco a rinunciare al lavoro in ufficio”);
sviluppare consapevolezza rispetto ai propri valori, a ciò che per noi conta davvero
(es. amore, sicurezza, indipendenza…)
e risorse interiori
(es. forza, energia, determinazione, valore di sé);
migliorare, in termini di gestione e qualità, le relazioni con le persone con le quali siamo soliti interagire, nella sfera affettiva, personale o professionale.
(es. con il partner, con il collega, con gli amici)
Il coach non offrirà risposte preconfezionate, né suggerimenti o consigli, ma condurrà la sessione attraverso la comunicazione verbale e non verbale, l’impiego di domande mirate che permettano di generare nel coachee il grado di consapevolezza funzionale al cambiamento e dunque al raggiungimento dell’obiettivo definito.
Diventare un Life o Personal Coach significa dunque supportare il cliente in questi ambiti.
STRUTTURA DI UN PERCORSO DI LIFE/PERSONAL COACHING
Business coaching
Il Business Coaching è caratterizzato da percorsi che vengono svolti all’interno delle organizzazioni, pur mantenendo il suo significato di relazione fra Coach e cliente per il conseguimento di obiettivi specifici.
Le tipologie dei destinatari a cui il Business Coaching si rivolge sono:
1. Executive
2. Middle o people management
3. Team
1. Executive
Top management o imprenditori, figure caratterizzate da una visione straordinaria del futuro, chiamate a sostenere forti pressioni, compiere scelte strategiche e prendere decisioni complesse.
2. Middle o people management
Cerniera fra top management e chi ha il compito di realizzarla concretamente negli atti di tutti i giorni
3. Team
Gruppi con finalità, obiettivi specifici e scadenze da rispettare.
Il Coaching offre supporto nella gestione dello stress,
nell’individuazione della vision e delle strategie da intraprendere, nella definizione degli obiettivi, nel consolidamento della leadership, nell’assunzione dell’identità di ruolo, nel decision making e nella capacità di delega.
Favorisce l’allineamento valoriale rispetto al singolo e all’organizzazione, un approccio teso alla ricerca di soluzioni, alla cooperazione, alla condivisione, alla gestione dei conflitti e dei gap relazionali.
Sviluppa consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento.
Ottimizza le performance professionali, la gestione del tempo, supporta l’individuazione di prassi operative e stimola il feedback costruttivo come strumento di crescita, evoluzione e nutrimento.
Stimola un clima aziendale in cui fiducia e collaborazione sono vissute come espressione della collettività.
Negli ultimi anni il mercato è cresciuto in modo esponenziale grazie ai risultati che i percorsi di Coaching sono in grado di produrre e all’apporto positivo che i clienti, le aziende, gli HR manager, i top manager, gli imprenditori riconoscono a questa professione.
Dal 2010 gli investimenti sono passati da 7 milioni a 40 milioni dello scorso anno. Non solo, nelle aziende si è registrato un ritorno medio del 100% calcolato sulla base del tasso di abbandono dei percorsi proposti prossimo allo 0%. Questo perché il Coach offre una partnership di valore per il cliente che riceve beneficio, nutrimento, ascolto, accoglienza e ha la grande possibilità di esplorare le proprie risorse, definire le strategie migliori ai fini dell’obiettivo da conseguire per sé, per l’azienda o la comunità di appartenenza.
Diventare un Business Coach significa dunque supportare il cliente in questi ambiti.
STRUTTURA DI UN PERCORSO DI BUSINESS COACHING